Grandi e Piccoli Treni : una sola passione 

 

L'Associazione Culturale Amatori Ferrovie (ACAF), costuituita da un primo gruppo di soci fondatori nel settembre 2002, si prefigge una serie di scopi di tutela, salvaguardia e valorizzazione della cultura ferroviaria italiana, con particolare riguardo al vissuto abruzzese del secolo Novecento.

Se in principio si poneva il fine di esaltare l'arte del modellismo ferroviario, nel 2009 ha inaugurato il primo sito di preservazione cittadino: IL MUSEO DEL TRENO, terzo sulla costa adriatica dopo Trieste "Campo Marzio" e Lecce.

Fondamentale risulta essere il concorso dell'Amministrazione Comunale di Montesilvano che dall'Atto Costitutivo ha assunto l'onere di sostenere logisticamente l'iniziativa di Acaf.
Anche altri Enti Pubblici come Regione e Provincia, la Fondazione Pescarabruzzo, diversi operatori economici privati hanno sempre assicurato migliori supporti.

La trentina di soci oggi iscritti, si occupa a vario titolo di implementare le attività secondo le previsioni staturarie, così come diversi e significativi  sono i risultati raggiunti dal sodalizio.

Il sito museale custodisce ed espone, perfettamente  ed esteticamente restaurati, due locomotive (1924 e 1964) ed otto veicoli rimorchiati (epoche diverse) dei più intensi periodi della loro storia.
Al loro interno si possono ammirare cimeli, reperti e testimonianze dell'esercizio, trazione, manutenzione e sagnalamento ferroviari di un tempo.
Uno dei vagoni storici preservati, il famoso carro FS "F1925" dei periodi pre e post-bellici, è destinato a sala video-mediateca per gruppi di visitatori e scolaresche.

La sede sociale Acaf, così come il Museo del Treno, presso la stazione ferroviaria di Montesilvano è gratuitamente accessibile nei giorni stabiliti.

Dettagli informativi
www.acaf-montesilvano.com


 



Orario di apertura della Sede al Pubblico: 

Settembre/Maggio     Domenica : ore 10 -12 - Lunedi' : ore 17 -19 - Giovedì: ore
17 -19

Giugno/Agosto           Domenica : ore 11 -12 - Lunedi' : ore 18,30 -19,30 - Giovedì: ore 18,30 -19,30

altri giorni/ore su prenotazione.

Prenotazione visite: Dino 3895292673    Franco 3473123591

Piazza A. Beni, 95/1 - (Stazione Ferroviaria - piano terra ) 65016 Montesilvano (PE) 

Tel & Fax 085 44 83 160


Ogni richiesta di informazione sull' ACAF va inviata a webmaster@acaf-montesilvano.com